Tornare in forma riattivando il metabolismo: ecco alcune semplici mosse!

0
441
2013 03 18 prova costume Tornare in forma riattivando il metabolismo ecco alcune semplici mosse

 

Con la primavera alle porte, il pensiero della “prova costume” si avvicina.

Per tornare in forma, il segreto è riattivare il metabolismo. La massa metabolicamente più attiva è quella magra, di conseguenza chi ha più tessuto muscolare brucerà più calorie.

Ma come è possibile attivare il metabolismo e renderlo più veloce? Ecco alcuni consigli efficaci:

  • Muscolatura: Aumentare la massa muscolare, significa incrementare il metabolismo basale.

    L’allenamento con i pesi deve essere eseguito con cautela, per le donne, ad esempio, è consigliabile eseguire un paio di allenamenti settimanali per un totale di un’ora; in questo modo nei primi due mesi la donna avrà aumentato la massa magra di 1,5 chilogrammi con un incremento del metabolismo di circa 25 kcal per ogni chilo di muscolatura del corpo. Ciò comporterà un attività del metabolismo maggiore, quindi relative kcal bruciate in più anche quando non ci si allena!

  • Acqua: Il corpo ha bisogno di acqua per bruciare calorie. Se siete disidratati il vostro metabolismo diminuirà inevitabilmente. È importante cercare di bere almeno 2 litri e mezzo di acqua al giorno. 

  • Spuntini: effettuare più pasti durante il giorno può essere davvero un ottimo metodo per perdere peso. L’ideale sarebbe quello di fare un piccolo spuntino ogni 3 o 4 ore, così da mantenere il nostro metabolismo sempre attivo.

  • Alimentazione: ecco alcuni alimenti chiamati “attivatori del metabolismo”: the verde, caffè amaro, peperoncino, pepe. Ma ricordate sempre che sono alimenti da consumare con molta moderazione.

Seguendo questi pratici e semplici consigli, il risultato sarà garantito, scommettete?