L’elisir di lunga vita? Il caffè greco

0
462
2013 03 22 news caffè greco longevità lunga vita elisir

 

Augurarsi di vivere fino a 100 anni, o quasi…

Quanto è difficile raggiungere questo traguardo? soltanto lo 0,1% degli europei vive fino a questa età.

Dai numerosi quasi centenari abitanti di un’isola greca emerge il segreto della loro longevità: il caffè.

 

Nell’isola Ikaria, gli abitanti vivono in media novant’anni e anche più, e inoltre è davvero interessante sapere che queste persone godono anche di buona salute.

Questo fenomeno ha incuriosito i ricercatori della Facoltà di Medicina dell’Università di Atene (UA), i quali hanno deciso di condurre uno studio per scoprire quale fosse il segreto della longevità degli abitanti di quest’isola.

Gli isolani sono stati interrogati circa il loro stile di vita, lo stato di salute, la dieta seguita,  l’assunzione di caffè e sono stati esaminati per conoscere il loro stato di salute tramite analisi cliniche.

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Vascular Medicine, e qui emerge che, dopo aver analizzato il consumo di tutti i tipi di caffè presenti sull’isola e utilizzati dagli ikariani, si è scoperto che l’87% dei partecipanti beveva il caffè greco bollito.
I consumatori di caffè greco, presentavano una migliore funzione endoteliale rispetto a coloro che consumavano altri tipi di caffè.

«Il caffè di tipo greco bollito, che è ricco di polifenoli e antiossidanti e contiene solo una moderata quantità di caffeina – ha spiegato Siasos nella nota UA – sembra offrire più benefici rispetto ad altre bevande al caffè».

Questo potrebbe essere il segreto della buona salute e longevità degli abitanti dell’isola Ikaria, il loro elisir di lunga vita!