Il vero “farmaco” anti-invecchiamento: la dieta mediterranea

0
412
2013 05 06 news dieta mediterranea antiaging

 

 

Gli effetti benefici della nostra dieta mediterranea, sono ormai risaputi.

È recentemente stata pubblicata su Plos One, una ricerca (condotta dai ricercatori dell’università di Napoli) che confermerebbe e spiegherebbe l’azione antiaging di questa dieta.

Questo studio mette in evidenza che, grazie alla dieta mediterranea, si attiva un enzima che riesce a ritardare l’invecchiamento delle cellule.

I dati raccolti hanno così rivelato che un’alimentazione equilibrata agisce positivamente influenzando l’attività’ della telomerasi, l’enzima che permette di ‘costruire’ i telomeri impedendone l’accorciamento.

In parole semplici, questo tipo di alimentazione, aiuta ad attivare quella funzione che nel nostro organismo proteggere le terminazioni dei cromosomi, consentire la divisione cellulare, proteggere dall’invecchiamento e dal cancro.

I risultati sono stati talmente evidenti che i ricercatori hanno definito la dieta mediterranea un vero e proprio “farmaco” antiaging.

Quindi, non bisogna mai dimenticare di arricchire la propria alimentazione con frutta,verdura, pesce fresco e cibi con basso contenuto di grassi!

“Siamo quello che mangiamo” cit. Feuerbach