Fumo: sfatiamo dei miti e occhio alla giornata mondiale anti-fumo!

0
445
2013 05 28 news smettere-di-fumare

 

Sono diversi i motivi per cui si decide di cominciare a fumare, tra i tanti ci sono lo stress, la voglia di integrarsi all’interno di alcuni gruppi sociali, la forma fisica. Quest’ultima, la forma fisica, è una delle motivazioni maggiori per cui molte donne hanno paura di smettere. È ricorrente il pensiero che dopo un lungo periodo di fumo, smettere porti il fisico ad accumulare peso e quindi ad ingrassare.

Sfatiamo questo mito, lo hanno dimostrato tre giovani ricercatori italiani che hanno vinto una borsa di ricerca dell’Associazione italiana di economia sanitaria finanziata dalla FarmaFactoring Foundation.
Davide Dragone, Francesco Manaresi e Luca Savorelli, hanno appurato che la riduzione del consumo di tabacco sarebbe al contrario ricollegata anche in maniera proporzionale alla riduzione dell’obesità e non all’aumento.

Inoltre il 31 Maggio ricorre la giornata mondiale senza tabacco, una giornata in cui tutti, davvero tutti sono invitati a fare a meno della sigaretta e chi sà, magari potrebbe essere proprio il trampolino di lancio per cominciare un percorso per smettere. Basta volerlo davvero, a ringraziarvi non sarà solo la linea ma sopratutto i polmoni, le arterie, il cuore ma anche il portafogli. Puoi decidere di migliorare la qualità della tua vita, cosa aspetti?