La vigoressia: quando avere un corpo perfetto diventa un’ossessione!

0
340

 

Avere un corpo bello ed informa è il desiderio del 98% delle persone, alle volte però i desideri possono trasformarsi in vere e proprie ossessioni che rendono la vita impossibile.

Luoghi comuni tendono a far pensare che l’ossessione per un corpo perfetto sia associato solo alle donne, ma in realtà non è così.

La vigoressia è un alterazione della percezione della propria immagine che colpisce sia l’uomo che la donna. Essa produce un forte desiderio di ottenere un corpo sempre più tonico e muscolarmente sviluppato.

Le persone colpite sono donne e uomini oltre i trent’anni, fisicamente già abbastanza prestanti, ma ossessionati dal proprio corpo e intenzionati a fare tutto ciò che è possibile per aumentare la massa muscolare. In realtà in questa problematica è riversata tutta la frustrazione e l’insicurezza del soggetto, che decide di intervenire nell’unico modo che gli da sicurezza: migliorare sempre più il proprio fisico.

Chi soffre di questo disturbo presenta le seguenti caratteristiche:

  • visione distorta del proprio corpo

  • ricerca ossessiva della perfezione

  • insoddisfazione, ansia e perdita di autostima

Per affrontare e risolvere tale problematica, che di certo non aiuta a vivere bene, sarebbe importante un percorso di psicoterapia e l’intervento del medico o di un equipe con diverse figure professionali che possano cooperare per il riequilibrio corpo-mente del paziente.

Trovare il proprio equilibrio è fondamentale per affrontare serenamente la quotidianità.