Come scegliere il costume adatto al proprio fisico? Ecco una pratica guida!

0
889
2013 07 26 news guida costume perfetto karotina
Costume intero, mini bikini, un modello stile vintage, sembra davvero difficile capire quale sia il costume più indicato alla propria fisicità.

Oggi analizzeremo insieme come scegliere il costume perfetto, quello che valorizza le forme e nasconde anche i piccoli difetti.
Esistono diverse tipologie di fisico:

  • Fisico a mela – è quel fisico arrotondato su parte superiore e inferiore, che non presenta un particolare distacco al punto vita. Per valorizzare questo fisico bisogna optare per un costume intero e giocare con le fantasia. Nero o comunque una nuance scura e a tinta unita sulla parte più esterna (ai lati) e una fantasia multicolore nella parte centrale. In questo modo la siluette sarà ridisegnata.
  • Fisico a pera – fianchi larghi e spalle strette, sono queste le caratteristiche del fisico a pera. Per valorizzarlo l’ideale è scegliere uno slip con i laccetti laterali sottili e dai toni scuri e tinta unita, così da ridare la giusta proporzione.
  • Fisico a triangolo capovolto – un fisico che prevede spalle larghe e la parte inferiore più stretta. Per valorizzare questo fisico, costumi interi o un reggiseno a tinta unita e una culotte brasiliana per dare volume ai glutei e riproporzionare la siluette.
  • Fisico a clessidra – è quel fisico con spalle e fianchi della stessa larghezza, mala vita risulta più o meno stretta. In questo caso bisogna evitare assolutamente i costumi interi, che in questo caso tendono ad ingrandire anche se si è magri, ma optare per una coppa regolare per il seno e un costume con laccetti non troppo stretti per gli slip.
  • Fisico ad H – il fisico tipico delle donne molto magre, con fianchi e spalle con la stessa larghezza e i la vita non particolarmente sinuosa. Per questo tipo di fisico, l’ideale è ridare volume, quindi scegliere un triangolino per la parte superiore e uno slip con stampa a fantasia per la parte inferiore, perfetto per ricreare armonia.

Consigli generici:

per minimizzare i difetti, è importante ricordare di scegliere colori scuri e tinte unite, mentre al contrario, per valorizzare i pregi o comunque cercare di valorizzare di più un certo punto, si può giocare con colori chiari, fantasie particolari (optical, floreali, etc.) e anche con applicazioni eccentriche (frange, volà etc.)

Ecco un paio di esempi pratici:

  • Per un seno poco pronunciato, che vuole essere valorizzato, è adatto un costume (la parte superiore) multicolor, con applicazioni simpatiche o comunque modelli push-up che valorizzano le forme. Molto indicate anche le fasce incrociate, che donano molto volume.
  • Per un seno molto pronunciato evitare le fasce, che tendono ad ingrandire ancora di più e non danno il sostegno di cui il seno necessita. Optare per modelli più contenitivi ed evitare colori e fantasie troppo estrose.
  • Per dei glutei non troppo pronunciati, l’ideale è uno slip che non lo copra troppo poiché sembrerebbe ancora più piccolo. La brasiliana è lo slip adatto, se colorata e con una fantasia geometrica sarà perfetta.
  • Per dei glutei più importanti, è bene optare per colori scuri (nero, blu, verde petrolio etc.) e slip modello culotte (ce ne sono di molto attuali quest’anno) o slip basic dal taglio classico che vada a contenere bene le forme senza segnare.

In fine, ricorda che un bel sorriso riesce a nascondere tanti difetti, se stai bene con te stessa, sicuramente lo trasmetterai anche agli altri.