111 pagina di diario…

0
453
labbraccio_body_worlds_mostra_anatomia_karotina85_abbraccio

Buon Lunedi e buon giorno!

 

non so voi, ma io mi sono davvero stufata di questo inverno :D, è lungo e ho davvero voglia e bisogno del sole! Mi sto accorgendo mi il mio umare si lascia un po condizionare dal cambiamento climatico hihiiihih

Sabato e Domenica sono state due giornate soleggiate e mi sentivo decisamente più carica!!!

Ridatemi il soleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!

 

Questa settimana è stata molto piena… Carnevale…San Valentino…poi nel finesettimana sono andata a vedere una mostra un po particolare…la BODY WORLD’S!

 

Per chi non la conoscesse, faccio un breve riassunto:

BODY WORLDS è una mostra scientifica. Da al visitatore informazioni sull’anatomia, sulla fisiologia e sulla salute, attraverso l’osservazione di autentici corpi e campioni anatomici umani( i corpi osservati sono veri, nella loro vita hano deciso di donare il proprio corpo per questa procedura dopo la morte). I preparati in mostra sono stati conservati con al tecnica della plastinazione, un processo di conservazione ideato da Gunther von Hagens nel 1977, durante la sua attività di anatomista presso l’Università di Heidelberg. La prima mostra BODY WORLDS si è svolta nel 1995 a Tokyo. Da allora le esposizioni sono state ospitate in oltre 70 città del mondo, visitate da oltre 34 milioni di persone.

 

Pensare che l’avevo conosciuta solo qualche mese fa guardando il programma Mistero. Già guardando il programma mi aveva molto presa…ed impressionata. 

Mi chiedevo se fosse giusto o meno…eticamente…esporre dei corpi in questo modo, poi ho scoperto che la mostra si sarebbe tenuta a milano!

Alla fine, la curiosità ha tenuto testa agli altri mille pensieri, e ci sono andata!

 

Dopo più di 2 ore in fila, siamo riusciti ad entrare… ancora non so definire se fosse più “affacinante” (dal punto di vista scientifico) o inquietante!

Sono riuscita a vedere la mostra senza problemi, ero molto coinvolta… ecco “L’ABBRACCIO” (vi mostro questa per farvi capire di cosa sto parlando e perchè nel suo essere cosi “forte”…è sicuramente una posa dolce!).

 

 

Alla fine, quando sono uscita, la sensazione è stata particolare. Come se tutte le immagini appena viste mi ritornassero continuamente in mente!

Ancora oggi…come ben noterete ci sto ancora pensando eheheh

 

Sicuramente non è stata la mostra più divertente da vedere…e resta ancora gelato in me il dubbio sull’eticità corretta o non di questa esposizione. Era davvero necessario ( visto che divulgano l’esigenza di questa esposizione a puro titolo scientifico e didattico) esporre corpi veri? Oggi la tecnologia riesce a riprodurre davvero fedelmente le cose!

E’ anche vero che i “modelli” erano consensienti…e quindi ogniuno può fare quel che vuole del proprio corpo… quindi…boh… resto con il dubbio!

 

Voi conoscevate questa mostra? l’avete mai vista?? cosa ne pensate al riguardo? parliamone 😀

 

ps… la mostra si è tenuta a Milano alla Fabbrica del Vapore.