Le vitamine per la bellezza

0
428

Vediamo insieme quali sono le vitamine che ci rendono belle e perchè:

  • La vitamina A: è ricca di antiossidanti, un ottimo alleato contro l’invecchiamento della pelle. È possibile trovarla negli ortaggi a foglia verde, nella frutta e nella verdura di colore giallo-arancione.

  • La vitamina B: Importantissima per garantire la formazione di collagene, insieme alla vitamina C e E. Possiamo assumerla tramite cereali, carne, pollo, lievito di birra e legumi secchi.

  • La vitamina C: dona uniformità alla pelle, aiuta a combattere i radicali liberi. È possibile trovarla in frutti come arance, pompelmi e kiwi.

  • La vitamina D: aiuta a mantenere i capelli sani e lucidi. L’esposizione al sole aiuta a ricaricare il corpo di vitamina D (essenziale non solo per la bellezza ma anche per rinforzare le ossa ad esempio). In campo alimentare, possiamo trovarla nei pesci grassi, le aringhe, gli sgombri, le sardine, il tonno e nei latticini.

  • La vitamina E: antiossidante, anti radicali liberi, forma il collagene. Viene utilizzato tantissimo nei prodotti destinati all’esposizione solare poiché è in grado di assorbire i raggi UV nei range di lunghezza d’onda che provocano gli effetti più dannosi sulla pelle. Possiamo trovare questa vitamina nella frutta secca e negli oli vegetali.

Un alimentazione sana, equilibrata e ricca di vitamine farà sicuramente la differenza sia per la bellezza ma sopratutto per la salute.