Come ritrovare il sorriso e la bellezza dopo la malattia

0
453
2013 06 06 bellezza dopo la malattia trucco sorriso oncologia

 

Parlare di bellezza in casi di malattia, potrebbe sembrare un gesto superficiale. In realtà aiutare a ritrovare la propria stima, la bellezza e il sorriso in un momento delicato, può aiutare e risollevare moltissimo psicologicamente.

In particolar modo, i trattamenti oncologici, oltre ad essere duri da affrontare a livello fisico, diventano anche difficili da accattare a causa di alcuni effetti collaterali come la perdita dei capelli (sopratutto nei soggetti di sesso femminile).

Migliorare l’aspetto fisico e quindi imparare a sorridere di più, non può che essere un modo per trarre maggiori effetti benefici anche dalle cure.

A tal proposito sono due i programmi interessanti:

  • La forza e il sorriso, completamente gratuito e dedicato a tutte le donne che stanno combattendo una battaglia così importante. Lo scopo è aiutarle a potenziare il proprio aspetto, attraverso informazioni, idee e consigli pratici, per fronteggiare al meglio gli effetti collaterali dei trattamenti.

  • Sala Make Up nel reparto oncologico, messa a disposizione per tutte le donne in terapia, in cui noti makeupartist mettono a disposizione delle pazienti tutta la loro esperienza.

L’iniziativa è diffusa in numerosi ospedali (pubblici e privati), nonché in varie associazioni e onlus sparse sul territorio.