Un nuovo alleato per la pelle: il Ravanello di Moncalieri

0
442
2013 06 18 news Ravanello Lungo pelle

 

Prendersi cura della propria pelle è molto importante e la cosmesi in ha fatto davvero passi da giggante proponendo prodotti sempre più efficaci per ogni tipologia di problema. Ma spesso, gli aiuti arrivano anche dalla natura, come il Ravanello di Moncalieri, conosciuto anche col nome di Ravanello Tabasso, ovvero un pregiato ravanello di forma allungata, dal colore rosso intenso con la punta chiara che ha le sue origini in Cina e in Giappone.

Contiene poche calorie ma moltissime vitamine A,B e C, e secondo la tradizione orientale sarebbe un ottimo alleato della pelle grazie al suo principio attivo, il rafanolo, un olio essenziale ricco di zolfo, ottimo per trattare le pelli con problemi di acne e foruncoli. Inoltre, le vitamine A e B rendono la pelle molto elastica e svolgono un azione anti-aging, utile anche per lenire i rossori e schiarire le macchie della pelle.

Oggi questo prezioso alleato di bellezza, viene coltivato anche negli orti sulle colline torinesi, dandogli così il nome di “Ravanello Torino”.