Dal 11 Luglio 2013 andranno in vigore alcune nuove norme decretate dall’Unione Europea. Sono state stabilite ben 6 criteri comuni che dovranno essere assolutamente rispettati nelle pubblicità dei prodotti comestici:
-
Veridicità
-
Supporto probatorio
-
Onestà
-
Correttezza
-
Conformità alle norme
-
Consentire al consumatore decisioni informate
Quindi basta sentir parlare di prodotti miracolosi, poiché l’azienda prima di poter comunicare la miracolosità del proprio prodotto, dovrà testarlo e dimostrarlo scientificamente. Non potranno più esserci pubblicità ingannevoli.
Ovviamente questa nuova norma sarà adoperata per tutti i tipi di pubblicità del settore cosmetico ( tv, radio, etichette, web etc.)
Inoltre, sarà richiesta una maggiore rigidità sulle etichette e sulle specifiche dei prodotti:
-
Inci : Ingredienti
-
Pao: la durata dal momento in cui il prodotto viene aperto
-
etc
Questo renderà il consumatore più informato e consapevole.
Era ora, no?