Finalmente stop alle pubblicità ingannevoli dei prodotti cosmetici!

0
430
2013 07 10 pubblicità ingannevole nuove norme

 

Dal 11 Luglio 2013 andranno in vigore alcune nuove norme decretate dall’Unione Europea. Sono state stabilite ben 6 criteri comuni che dovranno essere assolutamente rispettati nelle pubblicità dei prodotti comestici:

  • Veridicità

  • Supporto probatorio

  • Onestà

  • Correttezza

  • Conformità alle norme

  • Consentire al consumatore decisioni informate

 

Quindi basta sentir parlare di prodotti miracolosi, poiché l’azienda prima di poter comunicare la miracolosità del proprio prodotto, dovrà testarlo e dimostrarlo scientificamente. Non potranno più esserci pubblicità ingannevoli.

Ovviamente questa nuova norma sarà adoperata per tutti i tipi di pubblicità del settore cosmetico ( tv, radio, etichette, web etc.)

Inoltre, sarà richiesta una maggiore rigidità sulle etichette e sulle specifiche dei prodotti:

  • Inci : Ingredienti

  • Pao: la durata dal momento in cui il prodotto viene aperto

  • etc

Questo renderà il consumatore più informato e consapevole.

Era ora, no?