La depressione invecchia le cellule

0
35
12013 11 15 depressione italiani cellule invecchiamento

 

Le persone provate da forti periodi di stress o addirittura da depressioni, appaiono anche esteticamente più stanche, quasi invecchiate.

La verità è che questa condizione provoca realmente un invecchiamento delle cellule.

I telomeri (le parti terminali dei cromosomi), secondo un nuovo studio apparso sulle pagine di Molecular Psychiatry, vengono danneggiati dalla depressione.

Questo studio su larga scala fornisce prove concrete dell’associazione della depressione con diversi anni di invecchiamento biologico, secondo cui l’accorciamento dei telomeri potrebbe essere dovuto allo stress causato dalla depressione.

Ma i dati a disposizione, non permettono ancora di stimare la pericolosità di questa situazione, né di capire se si possa in qualche modo intervenire.

Il consiglio è di cercare momenti di relax per compensare quelli di forte stress che purtroppo alcune volte sono davvero inevitabili.

Alle volte affrontare la vita con più leggerezza (li dov’è possibile) aiuta davvero a vivere meglio!

CONDIVIDI
Articolo precedenteMiss Universo 2013 è Gabriela Isler
Prossimo articoloI Jeans AntiCellulite!
Mi chiamo Sara Auletta e da anni coltivo la mia passione per il mondo beauty, creando e condividendo contenuti che possano essere d'ispirazione per tutte. Seguitemi qui o sui miei vari social per rimanere sempre aggiornati sui miei articoli, video e sulle varie novità!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here