Il vero segreto per rimanere giovani e in salute più a lungo!

0
109
2014 09 08 eterna giovinezza vecchiaia bellezza segreto attività sedentarietà
Un recente studio condotto in Svizzera, ha dimostrato che stare in piedi apporta dei notevoli benefici all organismo. Tra questi benefici c’è il rallentamento dell’invecchiamento.

I ricercatori dell’università Karolinska Hospital di Stoccolma ha pubblicato i risultati degli studi sulla rivista “British Medical Journal”.

Il segreto è quindi allontanarsi da sedie e divani comodi divani!

Il direttore del centro di ricerche della  Karolinska University Hospital di Stoccolma (il professore Mai-Lis Hellenius), ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sui risultati dello studio: “In molte nazioni, l’esercizio fisico è aumentato ma, allo stesso tempo, sono cresciute le ore che si passano seduti.  Si sta facendo largo una preoccupazione riguardo, non solo alla bassa attività fisica, ma anche alla sedentarietà come nuovo fattore di rischio per la salute dei giorni nostri. Ipotizziamo che una riduzione nelle ore passate da seduti abbia una maggiore importanza dell’aumento delle ore dedicate all’esercizio”.

Le problematiche legate alla sedentarietà sono svariate:

–          Obesità

–          Problemi cardiaci

–          Colesterolo

–          Cattiva circolazione sanguigna

Lo ricerca ha messo in rilievo che i telomeri (la parte terminale del Dna dell’essere umano, definita da molti ricercatori come “ l’orologio biologico dell’uomo”) in un individuo che ha una vita attiva, restano nella stessa lunghezza originaria preservando l’essere umano da qualsiasi malattia e dall’invecchiamento.

Il segreto per essere sempre giovani è quindi mantenere la propria vita attiva (oltre ad un’alimentazione sana), e se il lavoro è di tipo sedentario, alternare prima o dopo il lavoro dei momenti di attività regolari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here