Iniziano i saldi 2015, via allo shopping! Ecco come evitare inutili sprechi

0
414
2015 01 06 saldi evitare inutili sprechi guida karotina
Il momento dei saldi è sempre molto atteso, file lunghissime per entrare nei negozi (e poi ci si lamenta per andare un paio di giorni al mese alle poste), litigate per accaparrarsi un foulard (nemmeno fosse l’elisir di lunga vita), per poi trovarsi la casa piena di oggetti inutilizzati, che occupano solo spazio.
Alle volte diventa un ossessione e ci si trova ad acquistare in maniera compulsiva.
Ecco alcuni consigli per evitare inutili sprechi:
  • Cestinare le cose vecchie e regalare le cose inutilizzate prima di acquistarne di nuove, solo così si verificherà cosa occorre davvero
  • Farete una lista delle necessità prima di uscire di casa e cercare di attenersi nell’acquisto di quello che davvero serve
  • Pianificare un budget massimo da spendere e rispettarlo
  • Conservate lo scontrino degli acquisti per almeno 10 giorni, così da poter effettuare un cambio nel caso in cui non si fosse più convinti della scelta fatta (cosa che accade nel 55% dei casi di shopping compulsivo).
Spezziamo però una lancia  a favore di questo “selvaggio sport”, lo shopping, può rivelarsi davvero terapeutico. Tira su di morale quasi quanto una barretta di cioccolato appena mangiata, ma proprio come il cioccolato, ricordate di non esagerare!