La forza e il sorriso – LABORATORI DI BELLEZZA GRATUITI PER PAZIENTI ONCOLOGICHE

0
681
2015 02 03 La-forza-e-il-sorriso-cosmetica italia
In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro promossa domani 4 febbraio dall’UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro) e sostenuta, tra l’altro, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, anche La forza e il sorriso – L.G.F.B. Italia ribadisce il proprio impegno a favore dell’universo femminile colpito da tumore.

La forza e il sorriso si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good…Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 26 Paesi.

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti destinati a offrire alle donne in cura utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie e riconquistare senso di benessere e autostima senza rinunciare alla propria femminilità.

Da nord a sud, isole comprese, in questi anni sono ben 47 gli Enti Ospitanti (Aziende Ospedaliere e Associazioni) che hanno progressivamente aderito al progetto consentendo di raggiungere una reale copertura nazionale. Con un totale di oltre 8.000 partecipanti e circa 400 volontari coinvolti e un attivo superiore 1.750 laboratori di bellezza realizzati dall’avvio del progetto. Un progetto in continua espansione.

Il patrocinio di Cosmetica Italia testimonia come LFIS sia progetto di responsabilità sociale collettivo, in grado di accomunare aziende tra loro concorrenti, che si uniscono per contribuire attraverso gli strumenti di bellezza alla crescita del benessere delle singole persone, gettando luce anche sul ruolo sociale del cosmetico. Al momento sono 21 le aziende che supportano La forza e il sorriso con 27 marchi (Alfaparf Group, Avon, Beiersdorf, Bottega Verde, Clarins, Colgate-Palmolive, Cosmint, Estēe Lauder, Framesi, Garnier, GlaxoSmithKline Consumer Healthcare, Istituto Ganassini, Kiko Make Up Milano, Lancôme, La Roche-Posay, L’Erbolario, Lierac Paris, Lisap, L’Oréal Paris, Maybelline NY, Paglieri, Rottapharm Madaus, Shiseido, Sinerga, Vagheggi, Vichy, YSL Beauté).