I vincitori dell’ Oscar del Profumo 2015

0
525
2015 05 03-oscar-del-profumo-2015-accademia-del-profumo-i-vincitori-karotina-blog
La bellissima conduttrice tv Filippa Lagerback è stata la madrina della serata che, accanto al presidente di Accademia del Profumo, Luciano Bertinelli, ha proclamato i vincitori della 26esima edizione del premio “Miglior profumo dell’anno”.

Miss Dior Blooming Bouquet e Bleu de Chanel Eau de Parfum hanno conquistato il maggior numero di preferenze tra i consumatori che, in quest’edizione da record con oltre 67mila voti raccolti nelle profumerie del circuito Profuma Positivo!, attraverso il minisito dedicato, sulla pagina Facebook di Accademia e con la modalità “squilla e vinci”, hanno decretato il miglior profumo femminile e maschile dell’anno.

«Accademia del Profumo è l’unica iniziativa in Italia che riunisce le più importanti case cosmetiche dell’intera filiera della profumeria – ha commentato il suo presidente, Luciano Bertinelli – Il profumo rappresenta un mondo, racconta una storia, è un’evocazione culturale e artistica; basti pensare che, in valore, in Italia un prodotto cosmetico acquistato su dieci è un profumo e sono 940 i milioni di euro che i consumatori italiani hanno speso nel 2014 per la profumeria alcolica».

Nel corso della serata, per la prima volta nella storia di Accademia, è stato assegnato un riconoscimento speciale a un “naso”. Veri e propri artisti dalla grande sensibilità, ma anche professionisti con conoscenze tecniche, chimiche e scientifiche, i creatori di fragranze sono stati valutati  sulla base delle creazioni 2014.

Nathalie Lorson della casa essenziera Firmenich è stata premiata in quanto parte del team di nasi che hanno creato Black Opium di Yves Saint Laurent, il profumo che ha registrato le migliori performance del 2014 in Italia.

 

Ma ora una carrellata ai premi vinti:

 

femminile

maschile

MIGLIOR PROFUMO DELL’ANNO

GIURIA CONSUMATORI

Miss Dior

Blooming Bouquet

Bleu de Chanel Eau de Parfum

MIGLIOR CREAZIONE OLFATTIVA

GIURIA TECNICA

Knot Bottega Veneta

Bulgari

Man in Black

MIGLIOR PROFUMO MADE IN ITALY

GIURIA TECNICA

Acqua di Parma

Rosa Nobile

Bulgari

Man in Black

MIGLIOR PROFUMO DI NICCHIA

GIURIA TECNICA

Armani Privé

Pivoine Suzhou

Acqua di Parma

Colonia Leather

MIGLIOR PACKAGING

GIURIA TECNICA

La Panthère Cartier

Valentino Uomo

MIGLIOR COMUNICAZIONE

GIURIA VIP

Chanel N° 5

Valentino Uomo