Doposole o crema idratante? qual’è la vera differenza?

0
5017

Una domanda che come blogger mi sento porgere molto spesso in estate è: ma c’è davvero differenza tra un doposole e una crema idratante?

Dunque cerchiamo di fare un pochino di chiarezza sul doposole.
Il doposole è una referenza che fa parte della linea solari e viene appunto utilizzato in estate per reidratare e lenire la pelle sottoposta allo stress di sole, salsedine, cloro, sabbia e co.

La differenza con la crema idratante c’è in quanto all’interno delle creme doposole troviamo una percentuale più alta di ingredienti idratanti, ma non solo troviamo anche ingredienti lenitivi, calmanti e addolcenti.

Tuttavia non è impossibile utilizzare la propria crema idratante come doposole, basterà applicarla più spesso o aggiungere ad essa oli vegetali come quello di mandorle dolci (per rendere il prodotto più nutriente), o utilizzare un burro di karitè puro (che è noto per le sue capacità lenitive e calmanti, è particolarmente indicato per pelli molto secche).

E’ importantissimo ascoltare le esigenze della propria pelle. Puoi continuare ad utilizzare la tua crema corpo preferita anche nel periodo estivo e dopo le esposizioni solari finché la tua pelle apparirà liscia e luminosa. Se la pelle dovesse diventare secca, sarà il momento di scegliere un prodotto specifico e quindi un doposole.
I doposole in commercio sono creati per soddisfare tutti i tipi di pelle e abitudine, ce ne sono dai ricchi a quelli più leggeri ed evanescenti.

E per la pelle del viso?
Anche in quel caso puoi usare un prodotto specifico o la tua crema idratante con 2 gocce di olio alle mandorle dolci. In alternativa potrai scegliere un gel d’aloe puro da applicare subito dopo l’esposizione. Per la pelle del viso invece eviterei il burro di karitè che essendo molto corposo potrebbe lasciare la pelle lucida.

Trattare la pelle nel modo giusto (dopo che ha subito lo stess dell’esposizione al sole) aiuta a prevenire danni come la formazione di nuove rughe, macchie solari, disidratazione e infiammazioni cutanee.

Ovviamente oltre al trattamento post sole, non dimenticare quello durante l’esposizione. Hai dei dubbi sulle creme solari? Non sai se puoi usare il solare dello scorso anno? Segui questa facile guida!