Le creme solari fanno male alla salute?

0
3426
Dalla scorsa estate alcune notizie preoccupanti relative alle protezioni solari hanno cominciato a destare preoccupazione nei consumatori, vediamo insieme se sono allarmismi fondati o no e come comportarsi.

Grazie ad uno studio condotto dalla Lomonosov Moscow State University, è emerso che un ingrediente presente in molti prodotti solari, ovvero l’avobenzone, potrebbe mettere a rischio la salute.

L’ingrediente in questione in sè non h alcuna problematica, mentre associandolo all’azione dei raggi ultravioletti e a quella del cloro invece sembrerebbe di si.
L’unione tra avobenzone e anche uno solo degli elementi sopracitati, sprigiona tossine cancerogene (che potrebbero causare anche tumori).

Al momento questa periocolosità non è stata accertata e documentata legalmente, siamo in attesa di maggiori approfondimenti.

Intanto il consiglio è quello di ridurre i tempi di applicazione dei prodotti solari e alternali con l’utilizzo di solari di nuova generazione senza filtri, ombrellone, cappellino, maglietta di cotone etc…