HIV – Ogni giorno è un buon giorno per informarsi #365againstHIV

0
808

Sapevate che l’Italia è uno dei Paesi (tra quelli dell’Europa Occidentale) con più alta prevalenza di HIV?
Il tema HIV continua a essere oggetto di disinformazione, tanto che il 15% dei soggetti sieropositivi non sa di aver contratto il virus.
Proprio per questo, Fondazione The Bridge, con NPS Italia Onlus (Network Persone Sieropositive), lancia il social challenge #365againstHIV.

Alla luce degli allarmanti dati raccolti da un’indagine NPS Italia Onlus, Fondazione The Bridge rafforza il suo impegno per informare ed educare le persone, perché si possa tenere alta l’attenzione sul virus tutti i giorni e non solo il 1° dicembre, Giornata Mondiale contro l’AIDS.

Grazie alla fondazione The Bridge si dà il via ad una campagna di sensibilizzazione innovativa, rivolta a tutti i cittadini, per ricordare l’importanza di una diagnosi precoce( fondamentale per fronteggiare la diffusione del virus). Lo fa attraverso lo strumento che oggi conta il più alto numero di fruitori: i social network, con l’obiettivo di ingaggiare le persone a partecipare ad una catena di informazione che ha l’ambizione di arrivare a tutti gli italiani. 

#365againstHIV

Il social challenge, che parte proprio dalle properties di Fondazione The Bridge e NPS Italia Onlus, invita gli utenti a scattarsi un selfie con il gesto del dito medio, simbolo di sfida verso il virus. L’attività guiderà poi l’utente alla scoperta di un’area informativa sul sito di NPS Italia Onlus all’interno della quale verranno affrontati temi legati alla patologia e alla prevenzione.

La scelta di un gesto forte – risposta al tabù ancora presente in Italia rispetto al tema dell’AIDS – vuole puntare il riflettore su un importante strumento di prevenzione purtroppo sconosciuto ai più: l’esistenza del test per l’autodiagnosi che, in 15 minuti e in totale privacy, permette di venire a conoscenza del proprio stato di salute. Il test per l’autodiagnosi dell’HIV è in vendita in tutte le farmacie italiane!(I test, in forma gratuita, si possono effettuare anche nei centri di malattie infettive distribuiti sul territorio nazionale e nelle sedi di alcune associazioni).

Informarsi fa la differenza!