Sole e melanoma, ecco come esporsi in modo sicuro!

0
978
Il melanoma è un tumore della pelle che negli ultimi 10 anni è sempre più ricorrente. In paesi come America si presentano sempre più casi,e in Italia l’ultimo decennio ha visto il raddioppiarsi dell’incidenza di questo problema.

La disinformazione purtroppo è la causa principale.

Quello che può rincuorarci è che l’Australia (il paese che da sempre ha presentato il maggior numero di casi di questa patologia), pare che invece non viva il nostro attuale problema e questo avviene grazie alle campagne d’informazione e sensibilizzazione messi in atto per cercare di ridurre la problematica. E pare che questa informazione dia grandiosi frutti sopratutto nei giovani.

Ma veniamo a quali sono i passi fondamentali per ridurre il rischio di melanoma:

  1. Applicare un solare adeguato al proprio fototipo quando ci si espone al sole (l’esposizione al sole non avviene solo al mare o in piscina, ma anche quando si va al supermercato a fare la spesa ad esempio).
  2. Esporsi gradualmente al primo sole ed evitare se possibile gli orari più critici (12-15)
  3. Idratarsi spesso al sole, sia con creme che e sopratutto bere molta acqua
  4. Imparare a conoscere l’intensità dei raggi UV , questo lo si può fare grazie alle APP che indicano le previsioni meteo. Se L’intensità è troppo alta, coprirsi con cappelli, maglie e occhiali da sole.
  5. Favorire cibi dal colore arancio, che aiutano la produzione di melanina. La melanina conferisce un colore ambrato o dorato alla pelle, ma sopratutto questa abbronzatura aiuta a proteggere la pelle.

Inoltre non dimenticare di controllare sempre i tuoi nei e se noti delle variazioni (grandezza, colore e co…), effettua un controllo dal dermatologo.

La prevenzione e la conoscenza è davvero fondamentale per preservare la salute.