Per un sorriso più bello e senza carie!

0
13
2013 03 19 news Per un sorriso più bello e senza carie


 

Per avere un bel sorriso, questo deve necessariamente essere principalmente sano.

La carie colpisce in Italia il 60% della popolazione compresa fra 35 e 40 anni e si manifesta nell’80% dei soggetti tra i 19 e i 25 anni.

Lo studio condotto all’università di Milano in collaborazione con il centro Oms per l’Epidemiologia e l’Istituto di Clinica Odontoiatrica dell’Università di Sassari, ha dimostrato che si possono ridurre, di bel l’82%, i rischi di sviluppare carie masticando chewing gum contenenti xilitolo.

I risultati sono pubblicati su Clinical Oral Investigation.

Il test è stato portato avanti su 176 bambini delle scuole elementari di Sassari, di età compresa fra i 7 e i 9 anni, ad alto rischio di carie, con alta concentrazione di streptococchi mutans (i principali batteri della carie) sono stati divisi in due gruppi.

Al primo è stato richiesto di masticare, cinque volte al giorno per sei mesi, un chewing gum allo xilitolo (dolcificante sostitutivo dello zucchero).

All’altro è stato richiesto di masticare una gomma analoga, senza zucchero ma priva di xilitolo.
Dopo due anni, tempo sufficiente per lo sviluppo della carie, i bambini sono stati richiamati per la visita finale.

Nel gruppo di controllo, il 16,6% dei bambini aveva nuove carie allo smalto (superficiali) dei denti, mentre per il gruppo che aveva assunto xilitolo questo valore era del 2,86%. Inoltre, il 10,26% dei bambini del gruppo di controllo aveva nuove lesioni cariose (più profonde), mentre nel gruppo xilitolo il dato era dell’1,43%.

 

Tutto ciò, premettendo che di base debba esserci una buona igiene orale!

Le gomme sono sempre alla portata di tutti, scegliamo quelle giuste per proteggere il nostro sorriso.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCiglia Finte Farfalla di L’Oréal Paris
Prossimo articoloOutfit per un evento elegante
Mi chiamo Sara e da anni coltivo la mia passione per il mondo beauty, creando e condividendo contenuti che possano essere d'ispirazione per tutte. Seguitemi qui o sui miei vari social per rimanere sempre aggiornati sui miei articoli, video e sulle varie novità!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here