Per un sorriso più bello e senza carie!

0
510
2013 03 19 news Per un sorriso più bello e senza carie


 

Per avere un bel sorriso, questo deve necessariamente essere principalmente sano.

La carie colpisce in Italia il 60% della popolazione compresa fra 35 e 40 anni e si manifesta nell’80% dei soggetti tra i 19 e i 25 anni.

Lo studio condotto all’università di Milano in collaborazione con il centro Oms per l’Epidemiologia e l’Istituto di Clinica Odontoiatrica dell’Università di Sassari, ha dimostrato che si possono ridurre, di bel l’82%, i rischi di sviluppare carie masticando chewing gum contenenti xilitolo.

I risultati sono pubblicati su Clinical Oral Investigation.

Il test è stato portato avanti su 176 bambini delle scuole elementari di Sassari, di età compresa fra i 7 e i 9 anni, ad alto rischio di carie, con alta concentrazione di streptococchi mutans (i principali batteri della carie) sono stati divisi in due gruppi.

Al primo è stato richiesto di masticare, cinque volte al giorno per sei mesi, un chewing gum allo xilitolo (dolcificante sostitutivo dello zucchero).

All’altro è stato richiesto di masticare una gomma analoga, senza zucchero ma priva di xilitolo.
Dopo due anni, tempo sufficiente per lo sviluppo della carie, i bambini sono stati richiamati per la visita finale.

Nel gruppo di controllo, il 16,6% dei bambini aveva nuove carie allo smalto (superficiali) dei denti, mentre per il gruppo che aveva assunto xilitolo questo valore era del 2,86%. Inoltre, il 10,26% dei bambini del gruppo di controllo aveva nuove lesioni cariose (più profonde), mentre nel gruppo xilitolo il dato era dell’1,43%.

 

Tutto ciò, premettendo che di base debba esserci una buona igiene orale!

Le gomme sono sempre alla portata di tutti, scegliamo quelle giuste per proteggere il nostro sorriso.